Tu sei qui: Territorio e AmbienteDal Sindaco uova di Pasqua per tutti i bimbi di Cetara: «A te, piccolo Angioletto del nostro bellissimo paese»
Inserito da (Redazione), venerdì 10 aprile 2020 10:37:20
Un piccolo, dolce, pensiero in prossimità della Pasqua, anche per alleviare le sofferenze di questo periodo da lockdown. Bella iniziativa a Cetara dove il sindaco Roberto Della Monica e la sua amministrazione hanno fatto recapitare uova di cioccolato ai 160 bambini del paese.
A consegnarli a domicilio ci hanno pensato i ragazzi del Forum dei Giovani di Cetara. Il regalino è stato accompagnato da una lettera di cui riportiamo integralmente il testo:
A te, piccolo Angioletto del nostro bellissimo paese.
Un piccolo dolce pensiero da parte del tuo Sindaco e dell'Amministrazione Comunale per dirti "Grazie" per il grande sforzo che stai compiendo insieme ai tuoi genitori e alla tua famiglia. Abbiamo ancora bisogno di stare in casa un altro po' per sconfiggere questo brutto mostriciattolo che ci tiene tutti rinchiusi nelle nostre abitazioni, cheha fatto chiudere tutte le scuole e tutti i negozi che ci piacciono. Un mostriciattolo che ci impossibilita ad incontrarci, vederci, abbracciarci.
Lo so. Le giornate si allungano e il sole inizia a riscaldare i nostri cuori. Il nostro paese inizia a brillare come non mai. Quanto sarebbe bello poter giocare almeno una mezz'oretta all'aria aperta! Quanto ti piacerebbe andare in spiaggia, nei giardinetti ed incontrare il tuo miglior amico?
In questi giorni, uno dei pochi spazi liberi all'aperto, dove poter giocare, è il proprio balcone di casa o per chi è fortunato un terrazzino un po' più grande. Per il nostro bene, non ci è permesso andare oltre. E questo mi rammarica molto. Ci troviamo improvvisamente catapultati nel mondo della lentezza e dell'essenziale, un mondo "speciale", ma al quale purtroppo non eravamo tanto abituati.
E allora, reinventiamoci e guardiamo gli aspetti positivi, dando valore al nostro tempo. Per un bel po' non ci sarà la campanella delle 8,00 a buttarci giù dal letto. Possiamo gustare con calma la nostra colazione, guardare la Tv, ascoltare la musica preferita, scrivere una lettera. Abbiamo più momenti per dedicarci alle nostre passioni, alla lettura di un libro, alla preparazione di dolcetti, o impastare una buona pizza insieme alla mamma. Sono certo, che tu darai sfogo alla tua creatività. Viaggia con la fantasia, come solo tu sai fare. Gioca, inventa, crea, monta, smonta.
Solo un domani, quando sarai grande, quando tutto questo sarà scritto nei libri della nostra storia, capirai tante cose. Ma adesso, devi sapere che questo virus ci può tener divisi solo fisicamente ma non con il cuore.
Ed oggi abbiamo la fortuna di vivere meno isolati, grazie ai numerosissimi sistemi di comunicazione che ti permettono di interagire con le tue maestre, i tuoi zii, i tuoi nonni e i tuoi amichetti.
Ciascuno di noi deve fare la propria parte, siamo tante piccole gocce d'acqua nel mondo e solo insieme possiamo spegnere questo incendio. Mai come adesso, dobbiamo sentirci uniti nella convinzione che ogni giorno è un passo in più verso quella luce che ci porterà fuori ad assaporare la bellezza del nostro paese, del nostro mare, delle nostre montagne. Ti accorgerai che tutto, poi, avrà un sapore diverso e ammirerai tutto ciò che ci circonda con occhi nuovi con la promessa che non si abitueranno mai più alla bellezza di madre natura. E impareremo a rispettarla di più perché siamo ospiti di questa meravigliosa Terra. Sono convinto che questo nostro "sostare" ci cambierà e ritorneremo più forti ed orgogliosi.
Intanto, ti abbraccio forte, impaziente di rivedere i tuoi occhietti vispi, i capelli ormai lunghi, i sorrisi che portano gioia e danno colore alla nostra bellissima Cetara.
Il Sindaco
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103925101
Di Mafalda Bruno La processione con il Bambino per le vie di Cetara ha concluso, la sera del 6 gennaio, il ciclo di feste dedicate al periodo più sentito ed amato dell'anno, quello del Santo Natale. Accompagnati dal suono caratteristico delle zampogne, magistralmente interpretato dai Maestri zampognari...
È stata inaugurata ieri, 19 dicembre, presso il porto di Cetara, la nuova struttura del «Miglio Zero Cetara», un progetto ambizioso che segna un passo avanti significativo per la valorizzazione della piccola pesca locale. Alla cerimonia, arricchita dalla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura...
L'Associazione Amici del Forum dei Giovani, insieme al Forum dei Giovani di Cetara, ha deciso di rilanciare la partecipazione giovanile nella vita comunitaria del paese. A quasi dieci anni dalla fondazione, il Forum avverte l'esigenza di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze, offrendo...
Venerdì 13 dicembre, alle ore 11:00, a Cetara, si terrà un incontro fondamentale presso la "Sala Benincasa" del municipio per presentare e coordinare la nuova iniziativa "Villaggi della Tradizione" (VoT), un progetto di cooperazione e partenariato transnazionale volto a valorizzare il potenziale turistico...
Cetara promuove la sicurezza e la consapevolezza tra i suoi giovani cittadini con il corso di primo soccorso "Impara a salvare una vita," che si terrà stamattina, lunedì 11 novembre, alle 10:30, nella Sala "M. Benincasa." Gli studenti delle scuole medie avranno l'opportunità di apprendere le principali...