Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara: il Comitato Festa chiude con successo le celebrazioni natalizie
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 gennaio 2025 17:42:43
Di Mafalda Bruno
La processione con il Bambino per le vie di Cetara ha concluso, la sera del 6 gennaio, il ciclo di feste dedicate al periodo più sentito ed amato dell'anno, quello del Santo Natale.
Accompagnati dal suono caratteristico delle zampogne, magistralmente interpretato dai Maestri zampognari Cristian e Martino Brucale, la processione si è snodata per le vie del paese con i fedeli al seguito del Santo Bambino, alternando preghiere e canti di devozione.
Un bilancio più che positivo quello ottenuto dal rinnovato Comitato Festa che, con impegno e dedizione continua, ha fatto sì che agli appuntamenti delle Feste si arrivasse sempre ben organizzati, preparati e nel rispetto sia delle tradizioni che delle attese dei cittadini di Cetara, con alla base sempre una stretta sintonia con la Parrocchia di San Pietro Apostolo.
Ma il lavoro del Comitato non è solo un apparente ed eclatante appuntamento con le date festive: riguardo, ad esempio, all'Immacolata Concezione, grazie al Comitato è stata restaurata l'antica statua lignea della Vergine che da tempo aspettava una riparazione doverosa e dignitosa.
Sempre nel periodo natalizio, il 25 dicembre, è stata messa in scena una calata della stella spettacolare; la scenografia del presepe della grotta sottostante la Torre Vicereale è stata rinnovata con nuove figure e personaggi, quindi, a seguire c'è stato l'immancabile suggestivo spettacolo pirotecnico.
Anche il presepe allestito nella Chiesa di San Pietro Apostolo, ha allietato l'animo dei fedeli con la sua apparente semplicità di immagine, ma ad uno sguardo attento, ben si è visto quanto lavoro e dedizione possa aver richiesto assemblare tanti dettagli e particolarità che hanno, come risultato finale, offerto lo spettacolo di un quadro natalizio semplice, ma al tempo stesso molto elaborato e ricco di sacralità.
Al Comitato Festa, a cui auguriamo di continuare nel loro buon lavoro, si aggiungono, sempre più numerosi, tanti giovani volontari che con la loro disponibilità, aiutano il Comitato nelle varie necessità, rendendo possibile portare avanti le tradizioni del nostro paese, sempre con spirito anzitutto di fede e, a seguire, di amore per Cetara e le sue suggestive manifestazioni di Festa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10502101
È stata inaugurata ieri, 19 dicembre, presso il porto di Cetara, la nuova struttura del «Miglio Zero Cetara», un progetto ambizioso che segna un passo avanti significativo per la valorizzazione della piccola pesca locale. Alla cerimonia, arricchita dalla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura...
L'Associazione Amici del Forum dei Giovani, insieme al Forum dei Giovani di Cetara, ha deciso di rilanciare la partecipazione giovanile nella vita comunitaria del paese. A quasi dieci anni dalla fondazione, il Forum avverte l'esigenza di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze, offrendo...
Venerdì 13 dicembre, alle ore 11:00, a Cetara, si terrà un incontro fondamentale presso la "Sala Benincasa" del municipio per presentare e coordinare la nuova iniziativa "Villaggi della Tradizione" (VoT), un progetto di cooperazione e partenariato transnazionale volto a valorizzare il potenziale turistico...
Cetara promuove la sicurezza e la consapevolezza tra i suoi giovani cittadini con il corso di primo soccorso "Impara a salvare una vita," che si terrà stamattina, lunedì 11 novembre, alle 10:30, nella Sala "M. Benincasa." Gli studenti delle scuole medie avranno l'opportunità di apprendere le principali...
Per permettere i lavori di potenziamento della linea elettrica a media tensione nel Comune di Cetara, sarà attivato un senso unico alternato lungo la SS163 Amalfitana. A partire dal 21 ottobre e fino al 25 ottobre, il traffico nel tratto compreso tra il km 44+627 e il km 44+875 sarà regolato da semafori...