Tu sei qui: GourmetCetara, all’Hotel Cetus presentata la guida eno-gastronomica dell’associazione Mesàli /FOTO
Inserito da (admin), martedì 18 luglio 2017 22:17:39
Si è tenuta questa mattina, nella meravigliosa cornice dell'Hotel Cetus di Cetara, con una vista sul mare della Costiera Amalfitana, la presentazione della nuova guida 2017/2018 pubblicata dall'associazione "Mesali".
In una conferenza stampa, moderata dalla giornalista Barbara Ciarcia (direttore della testata xdmagazine.it), il Presidente dell'associazione Pietro Carmine Fischetti ha illustrato la mission di "Mesàli" che rappresenta i migliori esponenti della ristorazione irpina, dentro e fuori i confini della provincia di Avellino. Promuovere il territorio grazie anche al contributo ed alle sinergie della ristorazione di qualità può creare quella motivazione al viaggio che consentirebbe alla provincia di Avellino (ed a tutto l'entroterra della Campania) il giusto posto nelle destinazioni di eccellenza del Sud Italia.
Impeccabile l'intervento della dott.ssa Gabriella De Matteis, responsabile marketing della De Matteis Agroalimentare SPA e grande amante della territorio irpino, che ha portato ad esempio un raggruppamento di piccoli produttori di grano (ben 800) in grado di fornire grandi quantità di materie prime eccellenti per la produzione, seppur industriale, di pasta di alta gamma (pastarmando.it) .
I saluti istituzionali invece sono arrivati dal presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale, e dall'ex commissario dell'EPT di Avellino Luigi Napolitano. Entrambi gli interventi si sono focalizzati sull'importanza di mettere a sistema le eccellenze presenti in provincia di Avellino per rilanciare l'immagine, non solo turistica, di uno dei territori con più biodiversità del nostro paese. Sicuramente non basteranno i dieci o venti imprenditori a fare la differenza ma è sicuramente un punto di partenza per arrivare a creare un contenitore nel quale far convergere i tanti attori, piccoli e grandi, presenti a vario titolo nell'aera.
Introdotto magistralmente da Barbara Ciarcia l'intervento conclusivo di Annibale Discepolo, curatore dell'introduzione della guida nonché giornalista de Il Mattino, che ha sintetizzato, con doti da grande scrittore, il viaggio virtuale che questa quinta edizione della guida propone ai suoi lettori un percorso di gusto immergendoli in quella che sono le realtà presenti in Irpinia.
Quattordici in totale i ristoranti che rappresentano il meglio della gastronomia presente nell'avellinese e che hanno curato il ricco buffet offerto a tutti i giornalisti e gli appassionati intervenuti.
Il ristorante Oasis Sapori Antichi, l'Osteria dei Briganti, il ristorante La Pignata, l'Antica Trattoria di Pietro, Villa Assunta, La Pergola, La Ripa Ristorante Museo, l'Antica Trattoria Martella, la Trattoria Valleverde Zi' Pasqualina, La Corte dei Filangieri, la Locanda della Luna, Veritas Restaurant, Ristorante Sole e il Casale - Cucina Campana, hanno deliziato i presenti con specialità tipiche dell'Irpinia e grandi vini come quelli di Antonio Caggiano, dell'azienda Montesole e di DUBL vini spumante.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106055101
Il mondo vitivinicolo e la colatura si avvicenderanno tra racconti e calici da assaporare. Per buongustai e appassionati, Cetara ospita gli appuntamenti di "Calice! Alici al Calice", da un'idea di ambientarti, che proporrà ben cinque date, il 17 e 24 novembre, 1 dicembre, 19 e 26 gennaio, tutte di venerdì....
C'è anche la Costiera Amalfitana (e la cosa non ci stupisce) nelle classifiche di 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. «Abbiamo suddiviso i migliori ristoranti della Penisola - dichiarano i tre curatori della guida, Barbara Guerra, Luciano Pignataro...
Il 14 ottobre il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG si presenta per la prima volta a Cetara in provincia di Salerno presso l'Hotel Cetus per un pomeriggio dedicato interamente alla presentazione della Denominazione e delle sue caratteristiche. Nell'ambito delle attività di...
di Mafalda Bruno Gestire un ristorante non è uno scherzo, e lo capiamo bene anche noi non addetti ai lavori, perché va messa in atto una vera e propria arte, mista a passione nella preparazione dei cibi, nel modo di presentarli, nella gentilezza con cui ci si prende cura dei clienti e, diciamolo pure,...
"La Campania che ama la Campania": con il riconoscimento alle migliori carte dei vini regionali si chiude l'edizione 2023 di "Campania.Wine", iniziativa promossa e organizzata in cooperazione dai Consorzi di Tutela Vini della Campania (Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio...