Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare, al Bar Dolcefreddo se lasci la mancia riflettici sopra!
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 9 febbraio 2024 18:10:33
Di Mafalda Bruno
Metti una mattina qualunque e una passeggiata al centro di Vietri sul Mare, metti che sei alla ricerca di un bar aperto, che alla fine entri e ordini un caffè.
Te lo gusti, ringrazi e lasci la mancia. Fin qui niente di curioso, di strano... fino a che la cameriera ti chiede: «Signora, la mancia la vuole lasciare per Ibiza o per lo psicologo?».
Dopo un attimo di sorpresa mista a confusione ho chiesto: «Cosa hai detto, scusa? Puoi ripetere? Credo di non aver capito bene».
La barista, divertita, mi spiega che i suoi colleghi hanno deciso di separare le mance per due diversi scopi: o agevolarli per una vacanza a gogò ad Ibiza, o contribuire alla loro salute psicologica e mentale con una seduta da uno specialista.
E infatti sul bancone campeggiano due grossi calici con tanto di scritta: Ibiza e Psicologo. Per un impulso incontrollabile, e per uno sfizio di originalità, opto per lo psicologo e affondo i miei spiccioli nel bicchierone di competenza. La ragazza commenta: «Signora ha fatto bene, abbiamo tutti bisogno di essere ascoltati!».
Poi tornando a casa, ci penso e non mi scrollo di dosso quella trovata, originale, curiosa e molto, ma molto divertente... Avrò fatto bene a destinare la mancia ad una seduta dallo psicologo? No, non ho fatto bene. Si fosse trattato di giovani squinternati che sgommano sui motorini tutto il giorno, facendo della loro vita il nulla cosmico se non dannoso, altro che psicologo, avrei optato per un TSO come minimo.
Ma questi sono ragazzi che lavorano duramente, con turni pesanti, che pur di guadagnarsi la pagnotta si mettono al servizio dei turisti assolvendo a tanti compiti, anche gravosi, messi insieme.
Quindi torno di proposito in quel bar. Trovo Elena, una ragazza dolcissima alla quale chiedo: figliola, dove vuoi che lasci la mancia? Risposta fulminea: «Ibiza, signora!».
E vada per Ibiza!!!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102673101
È stata inaugurata ieri, 19 dicembre, presso il porto di Cetara, la nuova struttura del «Miglio Zero Cetara», un progetto ambizioso che segna un passo avanti significativo per la valorizzazione della piccola pesca locale. Alla cerimonia, arricchita dalla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura...
L'Associazione Amici del Forum dei Giovani, insieme al Forum dei Giovani di Cetara, ha deciso di rilanciare la partecipazione giovanile nella vita comunitaria del paese. A quasi dieci anni dalla fondazione, il Forum avverte l'esigenza di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze, offrendo...
Venerdì 13 dicembre, alle ore 11:00, a Cetara, si terrà un incontro fondamentale presso la "Sala Benincasa" del municipio per presentare e coordinare la nuova iniziativa "Villaggi della Tradizione" (VoT), un progetto di cooperazione e partenariato transnazionale volto a valorizzare il potenziale turistico...
Cetara promuove la sicurezza e la consapevolezza tra i suoi giovani cittadini con il corso di primo soccorso "Impara a salvare una vita," che si terrà stamattina, lunedì 11 novembre, alle 10:30, nella Sala "M. Benincasa." Gli studenti delle scuole medie avranno l'opportunità di apprendere le principali...
Per permettere i lavori di potenziamento della linea elettrica a media tensione nel Comune di Cetara, sarà attivato un senso unico alternato lungo la SS163 Amalfitana. A partire dal 21 ottobre e fino al 25 ottobre, il traffico nel tratto compreso tra il km 44+627 e il km 44+875 sarà regolato da semafori...