Tu sei qui: PoliticaDepurazione a Cetara. Iannone (FdI): «Si inaugura progetto voluto e finanziato da Cirielli e Caldoro»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 luglio 2021 15:21:29
Stamattina, 29 luglio, è stato inaugurato il nuovo impianto di depurazione di Cetara, alla presenza del Governatore Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese e del sindaco di Cetara, Fortunato della Monica.
Tramite una lunga condotta di quasi 5 chilometri i reflui del borgo costiero, che finora andavano direttamente in mare, saranno conferiti, dopo un pre-trattamento in vasca, all'impianto consortile di Salerno, che può raccogliere i reflui di circa 400mila abitanti.
«È una giornata memorabile per il nostro territorio e per il nostro ambiente. - ha dichiarato per l'occasione il governatore Vincenzo De Luca -. Dietro un'opera come questa ci vuole la tenacia, la testa dura. Bisogna decidere e andare avanti. Presto saremo la Regione più avanzata e controllata in Italia a livello ambientale, sarà l'ennesimo miracolo. L'economia del mare è un grande patrimonio, una grande ricchezza del nostro territorio. Dobbiamo combattere perché il Sud non avrà regali da parte di nessuno, dobbiamo conquistare tutto con i denti e con le unghie».
«Oggi l'Amministrazione provinciale di centrosinistra di Salerno inaugura in pompa magna, insieme al governatore De Luca, la nuova condotta sottomarina che permetterà al comune di Cetara di avere acque sempre più limpide. Meglio tardi che mai».
Ha detto, in una nota, il senatore e Commissario regionale di Fratelli d'Italia Antonio Iannone.
«Ricordo, però, che si tratta di lavori rientranti nel progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno" ideato e progettato dall'amministrazione provinciale di centrodestra presieduta dall'on. Edmondo Cirielli, e finanziato dalla Giunta regionale, sempre di centrodestra, guidata dal presidente Stefano Caldoro, grazie all'investimento di fondi europei. Furono Cirielli e Caldoro, nel 2012, a firmare un protocollo d'intesa e ad avviare tutte le procedure per dare inizio all'opera di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali presenti in provincia di Salerno, per una spesa complessiva di 89.858.475, 00 euro», ha spiegato.
«Fa piacere che, seppur con un ritardo di quasi dieci anni, l'Amministrazione provinciale del Pd e De Luca possano tagliare il nastro di un'opera voluta dal centrodestra. Auspico che tale risultato - che oggi riguarda il comune di Cetara - possa essere raggiunto in tutti gli altri comuni coinvolti nel progetto», ha concluso Iannone.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10959107
Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) durante il 20º Congresso Nazionale, che si è concluso il 20 novembre con l'elezione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a nuovo Presidente. La nomina di Della...
Il prossimo 17 ottobre 2024, alle ore 17.00, i sindaci della Costa d'Amalfi si incontreranno presso il Comune di Atrani per una nuova Conferenza convocata dal presidente Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Questo appuntamento rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulle sfide che...
Il Comune di Cetara ha approvato il bilancio di previsione con largo anticipo rispetto alle scadenze di legge, garantendo la continuità operativa degli uffici. I punti principali del bilancio includono il mantenimento dei tributi invariati e significativi investimenti per la tutela del territorio e l'assistenza...
di Mafalda Bruno A Cetara, il 27 e 28 settembre, si è svolto il Convegno "L'intelligenza artificiale: rivoluzione culturale del Millennio". In entrambe le giornate, il Sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, ha ringraziato gli illustri ospiti per aver scelto Cetara come location di questo importante...
Il Comune di Vietri sul Mare, guidato dal sindaco Giovanni De Simone, si distingue ancora una volta per la sua visione innovativa nella promozione del territorio. Grazie all'intuizione del consigliere con delega al turismo Vittorio Mendozzi e la collaborazione dell'assessore alla ceramica Daniele Benincasa,...