Tu sei qui: Flusso di CoscienzaChi ha paura dell’Intelligenza Artificiale? Mostro o Progresso?
Inserito da (Admin), sabato 13 maggio 2023 11:54:50
di Mafalda Bruno
L'intelligenza artificiale (IA) è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. (Fonte: Wikipedia)
Affrontiamo questo argomento con un minimo di circospezione perché non sappiamo se stiamo parlando di nuove frontiere tecnologiche che aiuteranno a migliorare tante nostre vicissitudini quotidiane, tipo nuove scoperte per la medicina, oppure se stiamo parlando di un robot che sarà in grado di pensare al posto nostro e di decidere cosa fare o non fare delle nostre azioni, cercando e trovando per conto nostro soluzioni tipiche della realtà umana. Realtà avvincente ma quantomeno inquietante.
Ma se il mondo ormai galoppa velocemente verso nuove frontiere tecnologiche, se i cellulari, l'Iphone, tablet, smartphone e consimili hanno già, di fatto, cambiato il nostro modo di agire, pensare e rapportarci con i nostri simili, sarà difficile, crediamo, fermare IA nella sua corsa per farsi largo nella società: visto che ormai si tratta di realtà e non più di una vaga ipotesi.
Stando così le cose, tanto vale scoprire, almeno, alcuni aspetti in cui IA impatterà nel nostro vivere quotidiano.
Anche se saremo distratti, nella guida della nostra macchina IA e i suoi algoritmi regoleranno velocità, frenate, disimpegno nel traffico: in pratica avremo chi guida al posto nostro, in sicurezza e comfort migliori. Per quanto strano ci possa apparire, diciamo che si spera, in questo contesto, di vedere diminuire o eliminare del tutto gli incidenti automobilistici. E questa è prospettiva buona e giusta.
Ma probabilmente le novità che più interessano la maggior parte di noi sono quelle che IA sarà in grado di offrire In campo medico: intanto sappiamo che in futuro un robot potrà prendere il posto di infermieri, medici ed operatori sanitari in genere e sarà in grado di svolgere un vero e proprio "accompagnamento" di soggetti infermi, senza bisogno, peraltro, di corrispondergli nessun tipo di indennità economica. Non male.
IA sta già entrando nei percorsi di cura negli ospedali arrivando a prendere decisioni sempre più affidabili nelle terapie da seguire, sempre però lasciando all'operatore sanitario la decisione finale da prendere. In pratica, quello di IA è un validissimo aiuto nel fornire più dati possibili da sviscerare e più dettagli sulla eventuale decisione da prendere. In pratica è come se il medico avesse un fidato consigliere a fianco che gli consentirà di valutare tutti i possibili aspetti e scenari sulla malattia di cui si sta occupando e a cui magari non aveva pensato, in modo da decidere al meglio sulla sua decisione finale.
Problemi etici, eventuale disaccordo del sanitario sui suggerimenti di IA? Certo sono possibili e reali, già emersi largamente, ma si stanno affrontando nei vari salotti dei media e dei vari gruppi di discussione sociale e non mancheremo di riportarli con la massima chiarezza possibile.
Intanto, per quanto molto ridotta e sintetica, abbiamo almeno fatto una prima conoscenza di Mister IA che, volenti o nolenti, è già dentro "casa nostra".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1086252106
di Massimiliano D'Uva A Erchie, la piccola frazione di Maiori che geograficamente è molto più vicina a Cetara, la solennità di Santa Maria Assunta è un punto fermo della tradizione e della devozione. Pur avendo vissuto quasi 50 anni a Maiori, ho scoperto la fede che unisce la piccola collettività di...
di Mafalda Bruno Se c'è una cosa a Cetara su cui non vi sono dubbi, è l'amore per il proprio Patrono San Pietro, l'attaccamento alla festa non solo il 29 giugno, nei giorni precedenti e in quelli successivi, ma durante tutto il corso dell'anno. A Cetara non trova nessuno spazio, neanche minuscolo, il...
di Mafalda Bruno Caro Cirillo ti scrivo, e non per distrarmi un po', ma per rivolgermi proprio a te, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. (Roba tosta ragazzi... mica pizza e fichi....) Per pura tigna, come si dice a Roma, per puntiglio, per principio, mi sono andata a leggere i principi fondanti...
di Mafalda Bruno C'è un poco di confusione su questa guerra incombente che ormai occupa gran parte del mondo dell'informazione, a tal punto che il Covid, dopo due anni che l'ha fatta da padrone sui telegiornali e giornali, ora è stato declassato a notizia di seconda categoria. C'è chi ritiene un possibile...
di Mafalda Bruno Sono ormai varie settimane che, alla preoccupazione per la pandemia, se ne è aggiunta un'altra, se possibile, ben più inquietante: quella di un probabile conflitto di guerra tra la Russia e l'Ucraina. Al momento in cui scriviamo le voci di un ritiro delle truppe russe dal confine ucraino,...