Tu sei qui: Eventi e SpettacoliHalloween a Cetara: 31 ottobre un pomeriggio divertimento per tutta la famiglia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 ottobre 2024 13:17:49
Halloween non è solo una festa importata dall'estero, ma un'occasione per unire la comunità e vivere un momento di spensieratezza tra tradizione e divertimento.
A Cetara, il 31 ottobre, dalle ore 16:00, la Piazzetta Vieski si trasformerà in uno scenario da brivido, pronto ad accogliere bambini e famiglie con un programma ricco di attività: dai giochi agli immancabili dolcetti, fino a sorprese spaventose che garantiranno un pomeriggio indimenticabile per tutti i partecipanti.
Organizzata dal Comune, la festa è pensata per offrire un Halloween a misura di famiglia, con l'allegria dei più piccoli protagonisti. E, per garantire la sicurezza di tutti in caso di maltempo, l'evento si terrà presso la Sala Ave Maria, permettendo comunque ai presenti di vivere appieno il fascino della notte delle streghe.
Contrariamente a quanto molti possano pensare, Halloween non nasce negli Stati Uniti ma affonda le sue radici nelle antiche tradizioni celtiche. Celebrata la sera del 31 ottobre, la festa ha origine da "Samhain," termine irlandese antico che indica la fine dell'estate e, secondo il calendario celtico, anche la fine dell'anno. In quelle terre - Inghilterra, Irlanda e Francia settentrionale - il 31 ottobre segnava, 2.000 anni fa, il passaggio alla stagione più fredda e la celebrazione del nuovo anno.
Con l'avvento del cristianesimo, il Papa Gregorio IV, nell'anno 840, istituì la festa di Ognissanti per il primo novembre. Questa nuova celebrazione sembra aver preso spunto proprio da Samhain, con l'obiettivo di unire sacro e profano, conferendo alla festività pagana una nuova dimensione religiosa.
Ma se in Europa il protestantesimo ha interrotto la tradizione di Ognissanti, la celebrazione laica di Halloween si è preservata in ambito anglosassone, specialmente in Irlanda e Scozia. Furono proprio gli emigrati irlandesi, nel corso del XIX secolo, a portare Halloween oltre l'oceano, dove negli Stati Uniti divenne nel Novecento una delle feste più amate e attese, soprattutto dai bambini. La domanda "dolcetto o scherzetto?" affascina tuttora molte culture e ha reso Halloween popolare anche in Italia e in altri Paesi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794105
Il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della Costiera Amalfitana sarà protagonista della prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto", in programma lunedì 28 aprile 2025 a Vietri sul Mare. L’evento, ideato dal Comune di Vietri sul Mare con la collaborazione della...
Il Carnevale 2025 di Cetara si avvia verso il gran finale dopo aver regalato momenti di spettacolo e allegria con le sfilate del carro ispirato a Super Mario Bros e il gruppo di ballo che hanno animato le strade il 23 febbraio, il 1° marzo e il 4 marzo. Il prossimo appuntamento è fissato per stasera,...
Cetara si prepara a vivere un Carnevale 2025 all’insegna del divertimento e della condivisione. Da domenica 23 febbraio a venerdì 14 marzo, il borgo della Costiera Amalfitana ospiterà l’attesissima festa, che vedrà sfilate in maschera, spettacoli e una grande caccia al tesoro lungo il corso cittadino....
Questa sera, sabato 8 febbraio 2025, alle ore 18.30, la suggestiva Torre di Cetara ospiterà la presentazione del volume "Sentinelle di Pietra - Le Torri di guardia e di difesa della Costiera di Amalfi e di Sorrento", un'opera che pone al centro della riflessione il valore storico, architettonico e culturale...
Cetara si prepara a vivere nuovamente uno degli appuntamenti più attesi e colorati dell'anno: il Carnevale. L'evento, che coinvolge grandi e piccini, promette ancora una volta di regalare momenti di allegria, creatività e divertimento, rinsaldando lo spirito comunitario che contraddistingue questo piccolo...