Tu sei qui: Echi e FavilleA Cetara i bambini celebrano il Natale con spirito di condivisione e solidarietà
Inserito da (Admin), venerdì 23 dicembre 2022 08:10:06
di Mafalda Bruno per CetaraNews
Il giorno 22 dicembre, presso la scuola di Cetara, alunni di tutte le classi hanno vissuto l'ultima delle quattro giornate dedicate a capire meglio lo spirito vero del Natale che non è fatto solo da regali da ricevere, ma soprattutto di generosità verso chi ha più bisogno.
Tutti i bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Vietri Sul Mare, Plesso di Cetara, a partire dalla scuola dalla materna fino alle medie, si sono "addobbati" rigorosamente con cappellino rosso, e sono stati protagonisti di giornate di riflessione, ma anche di canti, musica, preghiere, e allestendo un piccolo presepe fatto interamente da loro, sotto lo sguardo vigile delle Maestre e del Parroco di Cetara, Don Andrea Caputo.
Benchè l'esuberanza naturale dei bimbi abbia spesso avuto il sopravvento, la preghiera e le riflessioni di Don Andrea sono state seguite con congrua attenzione e serietà. Il messaggio del "donare" piuttosto che ricevere è stato ben recepito in quelle giovani menti, prova ne sia che si sono raccolte diverse cibarie e doni che saranno consegnate dal Parroco Don Andrea, alla Dispensa Caritas di Cava dè Tirreni per la distribuzione ai più bisognosi.
Oltre al tema della solidarietà, i bambini sono stati sensibilizzati anche sull'argomento della pace, tanto attuale e tremendo a causa della guerra, che purtroppo sta coinvolgendo anche tanti loro coetanei che passeranno un Natale senza luce e senza riscaldamento. Come ha ricordato anche Papa Francesco "La maggioranza di quei bambini non riesce più a sorridere, e quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave. Questi bambini portano su di se la tragedia di quella guerra che è così inumana, così dura".
Forse data la loro giovane età poco si rendono conto di quanto la piaga del conflitto, e non solo quello tra Russia e Ucraina, rischia di impattare negativamente sulla loro vita futura e sul futuro del mondo, ma almeno averne sentito parlare sicuramente sarà di stimolo ad essere, in età adulta, persone perbene e portatori di pace.
"Signore, nel tuo disegno di pace, hai mandato tuo Figlio, nato dalla Vergine Maria, per riportare la terra alle sorgenti della semplicità e della pace. Ora dona a noi, che contempliamo il presepe del tuo Figlio, immagine di un mondo riconciliato, di sentire nostalgia di bellezza e di verità, così da non restare inermi di fronte alle malvagità nostre e degli altri. Fa' che ci impegniamo ogni giorno perché il mondo sia un grande presepe di pace tra il cielo e la terra, tra i piccoli e i grandi, tra i poveri e i ricchi, fra tutte le persone di ogni razza, popolo e lingua. Tu sei il benedetto nei secoli dei secoli. Amen".
Dai Bambini di Cetara e dalle loro Insegnanti, Buone Feste in serenità e gioia a tutti!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107539102
di Mafalda Bruno Maria De Santis, vedova Romano, nata a Cetara il 10 febbraio 1925, ha accolto con immensa gioia e stupore, nella sua casa dove vive da 100 anni, il Sindaco Fortunato della Monica e il Parroco Don Andrea Caputo, e altri intervenuti apposta per festeggiarla. Circondata dall'affetto dei...
di Mafalda Bruno Un altro giovane talento cetarese, Pietro Sessa, ha raggiunto oggi, 16 gennaio 2025, l'importante traguardo della laurea in Psicologia. La sua tesi, dal titolo "L'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale nel trattamento dei disturbi di panico", affronta un argomento di grande...
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...