Tu sei qui: CronacaA CETARA SI OMAGGIA LA MAMMA CON L’INCONTRO “MENO MALE CHE CI SONO LE MAMME!”
Inserito da (admin), giovedì 9 maggio 2019 13:40:55
Costa d'Amalfi, 09 maggio 2019 - In occasione della Festa della Mamma, il Comune di Cetaraospiterà domani, venerdì 10 maggio, a partire dalle 16, il convegno "Meno male che ci sono le mamme!", nella Sala polifunzionale "M. Benincasa".
Dopo i saluti del Sindaco, Fortunato Della Monica, insieme all'Assessore alla Cultura e al Turismo, Angela Speranza, si discuterà con Tommaso Montini, Pediatra e autore di diversi libri ("Quattro chiacchiere col pediatra", "Meno male che ci sono le mamme!", "Meno male che ci sono i bambini!", "Me lo dici in bambinese?"), durante un interessante dialogo incentrato sull'universo dei bambini, per una crescita sana e consapevole.
La maternità è il tema affrontato, che vede l'amore eterno ed incondizionato, come vero protagonista del legame madre-figlio. L'autore, che ha raccolto centinaia di lettere sulla sua pagina Facebook, ha risposto sui social con la competenza tecnica, attraverso la voce di un amico di famiglia. "Sono consigli, spesso spiegazioni, a volte aneddoti, ma dati con empatia" - afferma Montini.
Nel corso dell'incontro, l'argomento verrà approfondito grazie agli interventi di esperti e professionisti del settore, tra scuola, istituzioni e scienza.
"Investire da genitore nelle relazioni primordiali significa predisporsi, sin dalla nascita, a dedicare al proprio figlio tempo, ascolto e, soprattutto, amore" - spiega Maria Citro, Pedagogista. "È solo in questo modo che può svilupparsi un equilibrato processo educativo futuro. Fermarsi a riflettere con i genitori sull'importanza della relazione aiuta ad interpretare meglio i processi educativi".
Sarà una giornata dedicata alla riflessione su ruoli e funzioni della figura genitoriale, nell'attuale contesto socio-culturale.
"La conferenza nasce con l'obiettivo di canalizzare, capire e far capire l'importanza del ruolo materno, fondamentale nello sviluppo psico-fisico del bimbo, futuro adulto, anche attraverso l'interrelazione con le altre figure di riferimento: il pediatra e l'insegnante" - racconta Alfonso D'Emma, Pediatra.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103512103
Una frana si è verificata nella tarda serata di ieri, 22 dicembre, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara in direzione nord. A causa della pioggia battente che imperversa da ieri, terriccio e massi hanno improvvisamente invaso la carreggiata, rendendo impossibile...
Si è concluso l'11 novembre 2024 un capitolo giudiziario che andava avanti da oltre otto anni. Nel 2017, l'ex sindaco di Cetara, Secondo Squizzato, insieme ad altri amministratori della Costiera e a funzionari della società Ausino, era finito sotto processo con l'accusa di cattiva gestione degli impianti...
Paura a Vietri sul Mare, dove nella mattinata di oggi un grave incidente ha visto un'auto ribaltarsi, lasciando intrappolata una donna di Cetara. Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento, mentre sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno estratto la donna...
L'imprenditrice campana Maria Rosaria Boccia, nota per il suo coinvolgimento recente nello scandalo che ha portato alle dimissioni del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sarebbe stata destinataria - in passato - di una diffida legale per atti persecutori e stalking nei confronti di M.M., ex...
Una tragica fatalità si è consumata poco prima della mezzanotte sulla Strada Statale 163 "Amalfitana", all'altezza dell'impianto semaforico situato poco dopo l'Hotel Cetus, a Cetara. Un uomo, mentre era alla guida della sua automobile, in direzione Salerno, avrebbe improvvisamente avvertito un malore....