Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Cetara News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Cetara News - Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Cetara e della Costiera Amalfitana

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiAmalfi Coast officialHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPA

Tu sei qui: ChiesaCetara, San Pietro Apostolo e Patrono: la festa è qui

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Chiesa

Cetara, Costiera Amalfitana, Chiesa, Storia, Storie, Tradizioni, Culto, Devozione

Cetara, San Pietro Apostolo e Patrono: la festa è qui

Nel piccolo borgo marinaro di Cetara la devozione al Santo patrono è molto sentita

Inserito da (Admin), sabato 17 giugno 2023 07:21:06

di Mafalda Bruno

Cetara è già da vari giorni in pieno fermento di preparativi per quella che gli stessi paesani considerano la Festa per eccellenza, la festa delle feste, il Natale e Capodanno cetaresi messi insieme.

Ma perché la devozione al Patrono, qui molto sentita, non si fermi solo al livello festaiolo, godereccio e frastornante, il Parroco Don Andrea Caputo, ha organizzato tre incontri in cui si può ascoltare da illustri oratori chi era San Pietro, la sua figura umana e di Apostolo, il suo rapporto con Gesù e tutto quello che lo riguarda in maniera approfondita; essendo questo nostro Santo così tanto amato e venerato, conoscerlo meglio non può che essere motivo sia di fede che di interesse sia sacro che storico.

Il primo di questo evento si è svolto la sera del 17 giugno sul sagrato della Chiesa Parrocchiale. Argomento dell'incontro biblico " Pietro il discepolo nei vangeli sinottici" Relatore: Prof. Bruno Lancuba, Prefetto dell'Istituto di Scienze religiose di Salerno e docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico Giovanni Paolo II^ del Seminario di Salerno.

Dal momento dell'incontro con Gesù, a San Pietro, ci si passi il termine, sono stati letteralmente cambiati i connotati: si chiamava Simone come sappiamo ma Gesù lo ribattezza come Pietro. Da quel momento in poi la sua vita prende una piega del tutto diversa, spettacolare, ben diversa da quella del pescatore abituato ad andare per mare: il film della sua vita cambia del tutto scenario.

Nel corso della sua avventura al seguito di Gesù, San Pietro mostra tutti i lati, sia positivi che negativi, del suo carattere e, al contempo, lo spessore della fede nel Signore che lo ha voluto al suo seguito.

I suoi molteplici dubbi, le sue paure, le sue irruenze miste ai suoi pentimenti e al suo grande amore per Gesù: tutto questo insieme di cose fanno di San Pietro davvero il "nostro " Santo se lo rapportiamo alla nostra esistenza umana e al nostro rapporto con la fede. Se a volte abbiamo dubbi, se ci sentiamo smarriti o inadeguati nel nostro vivere cristiano, possiamo dire che con San Pietro sicuramente siamo in buona, ottima compagnia.

San Pietro irruento? Ad esempio quando stacca l'orecchio ad uno dei soldati pronti ad arrestare Gesù, o quando nell'Ultima cena gli ha detto "non mi laverai mai i piedi"

San Pietro timoroso? Mentre raggiunge Gesù in acqua e teme di affondare: "Gesù salvami", o anche nell'Orto degli Ulivi: "non conosco l'uomo di cui parli"

San Pietro addolorato e pentito? "Signore tu sai tutto, tu sai che ti amo": o dopo aver rinnegato Gesù, "pianse amaramente"

San Pietro e la sua fede? Ma voi chi dite che io sia? "Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente"

Ecco, in sintesi, è stato questo il nostro sicuramente modesto apprendimento nella serata: San Pietro con le sue debolezze, i suoi dubbi, le sue incongruenze ma con una fede talmente incrollabile da farlo assurgere al titolo di Principe degli Apostoli, di Primo Papa: tutte cose, queste, che chi ha fede e pratica i Sacramenti già conosceva, ma che ogni tanto ricordare può giovare per meglio capire chi è il grande Santo che festeggiamo con affetto, calore e passione e che portiamo orgogliosamente in giro per le strade del nostro Paese.

 

Foto: Pagina ufficiale Devoti San Pietro di Cetara

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cetara News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107836100

Chiesa

I devoti di Cetara in pellegrinaggio ad Assisi e Cascia

Ieri, 10 novembre 2024, un gruppo di circa quaranta devoti di Cetara ha concluso un significativo pellegrinaggio ad Assisi e Cascia, due mete di profonda importanza spirituale e culturale. L'iniziativa, accuratamente organizzata, ha permesso ai partecipanti di immergersi in un'esperienza di fede, alla...

A Cetara inizia l'anno della catechesi 2024 tra giochi, allegria e simboli di fede

di Mafalda Bruno Bambini dai 7 ai 13 anni di età si sono dati oggi appuntamento in Piazza San Francesco a Cetara per festeggiare l'apertura dell'anno di catechismo che li aspetta. Accompagnati dalle rispettive catechiste e capitanati dal Parroco, Don Andrea Caputo, i bambini si sono cimentati in giochi...

Cetara festeggia il suo Compatrono e Patrono d'Italia, San Francesco D'Assisi

di Mafalda Bruno Grande giornata di festa oggi a Cetara per la ricorrenza di San Francesco D'Assisi, giornata molto sentita dai cetaresi e vissuta con grande solennità e devozione. Una Chiesa gremita ha assistito alla Santa Messa durante la quale è stato ricordato come ogni cristiano sia chiamato alla...

A Cetara una festa che sa tenere insieme spiritualità, tradizione e innovazione

Centinaia di barche in mare che hanno trasformato lo specchio d'acqua in un cielo capovolto e la compostezza dei tanti visitatori, seppur in numero contingentato, hanno reso magica ancora una volta la notte della festa di San Pietro a Cetara. Un evento estivo, a metà tra fede e tradizione, che la cittadina...

Cetara celebra San Pietro Apostolo: il messaggio di don Andrea

La comunità di Cetara si prepara a vivere intensamente le celebrazioni in onore di San Pietro Apostolo, patrono del borgo marinaro, con un programma ricco di eventi religiosi e culturali che si terranno dal 28 giugno al 6 luglio. In questa occasione, il messaggio di don Andrea, riportato sul manifesto...