Tu sei qui: AttualitàA.S.D. Balance: in scena al teatro della Arti di Salerno, l'anima classica e Rock del ballo
Inserito da (Admin), giovedì 23 giugno 2022 10:01:08
di Mafalda Bruno
Si è svolto, il giorno 20 giugno c.m. presso il Teatro delle Arti a Salerno, il saggio di danza promosso dalla Scuola ASD Balance diretta da Alessia Scermino e Serena D'Amore.
Pensando ai saggi di danza usuali, si pensa spesso a quelli di fine anno scolastico, dove piccoli bambini si esibiscono per la gioia di genitori e nonni, facendo movimenti e piroette aggraziate condite da applausi di incoraggiamento della platea. Alla fine qualche bibita, dei fiori e tanti abbracci per i protagonisti felici della kermesse.
Ebbene, qui siamo stati portati su un altro pianeta. Dalle bimbe più piccole, alle adolescenti, per concludere con i ragazzi e ragazze di età poco meno che maggiorenni, abbiamo assistito ad uno spettacolo coinvolgente, emozionante e perfetto nelle sue esecuzioni.
Dopo due anni di pandemia, passati nella forzata inattività, è stato percepito netto il bisogno e il grande desiderio di un ritorno alla danza, come a dire "noi ci siamo, abbiamo lavorato duramente e con impegno totale, spendendo tutte le nostre energie (delle Maestre e dei ballerini di ogni età) per un ritorno alla grande, che emozioni noi stessi in primis e poi il pubblico che ci è venuto ad ammirare. E possiamo dire, con assoluta certezza, che il risultato è stato ampiamente raggiunto.
I "quadri" scenici rappresentati magistralmente come danza classica, docente Alessia Scermino, sono stati: Once upon a time (C'era una volta). One night with Balanchine (una notte con Balanchine). Baby Musical :Lady Circus. Come danza contemporanea, docente Serena D'Amore, Dante, il vicolo di Satana. Per l'Hip Hop, docente Sara Forte, Dancing colors. infine, per il Musical, docente Federica Buonomo, The Greatest Showman.
Dalle poltrone del teatro abbiamo percepito, chiaramente, quanto sforzo hanno messo in atto durante il periodo di preparazione, sia i bambini più piccoli che gli adolescenti. I bambini, con gli occhi fissi al back stage per seguire le movenze indicate dalle maestre, nel contempo hanno sempre avuto il sorriso stampato in viso. Che grande scuola di vita è la danza! Nella quotidianità, se si pensa a dei bambini, specie quelli di oggi, spesso assistiamo a irrequietezza, capricciosità, disattenzione, vivacità eccessiva. Ecco, in questo spettacolo invece abbiamo assistito a degli esserini composti, eleganti, garbati e impegnatissimi a non sbagliare nei movimenti che la maestra mostrava loro dalle quinte. Quanto servirà loro nella vita questa "palestra" di comportamento, questa eleganza nelle movenze, questo garbo e sorriso sempre in volto? Noi pensiamo che sarà molto utile per loro, moltissimo.
Gli adolescenti, naturalmente più esperti e quindi più sicuri di sé, hanno dimostrato una grazia ed una perfezione che non aveva nulla da invidiare agli scenari spettacolari che si svolgono nei maggiori teatri d'Italia. E quando si sono scatenati in ritmi moderni, come l'Hip Hop, lo hanno fatto in una perfetta sincronia, accompagnati da musiche moderne che hanno conquistato il pubblico, numerosissimo, che li accompagnava con il battito delle mani.
Le scenografie ci hanno trasportato in vari mondi fantastici: particolarmente intenso è stato il momento di danza dedicato a Dante e alla Divina Commedia, ma anche il vivace racconto del circo Barnum. In un mix di danze e musiche, queste due "foto" sono state in grado di trasportarci in un modo magico, fatato, destandoci un ipnotico e lungo momento di stupore e autentica bellezza: in definitiva, durante l'intero spettacolo, pensiamo che tutto il pubblico, rapito, si sia sentito chi più chi meno, come Alice nel paese delle Meraviglie.
Dio salvi la Danza!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Cetara News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100018105
Cetara si conferma comune virtuoso nella gestione patrimoniale e finanziaria. La Giunta comunale, guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, con la delibera n.8 del 04 febbraio 2025, ha proceduto all'approvazione della relazione sulla gestione finanziaria e dello schema di rendiconto dell'esercizio...
Ottant'anni fa il mondo veniva a conoscenza dell'orrore dei campi di concentramento nazisti, un capitolo buio della storia umana che ha segnato per sempre le coscienze di intere generazioni. Nel Giorno della Memoria, il sindaco di Cetara ha voluto dedicare un messaggio di profonda riflessione, sottolineando...
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Cetara, in collaborazione con la dirigente scolastica Milena Satriano e i docenti del plesso scolastico locale, dà il via alla seconda parte di un progetto educativo iniziato il 13 settembre. Le giornate del 25 e...
Venerdì Santo da dimenticare in Costiera Amalfitana. Oltre all'aumento del numero dei veicoli per le festività pasquali si sono aggiunti nuovi disagi sulla statale 163 Amalfitana che hanno causato rallentamenti in alcune zone della Divina. I disagi sono emersi fin dalle prime ore del mattino a causa...
di Mafalda Bruno Cetara, Costiera Amalfitana - Con spirito di fratellanza, speranza e solidarietà, i cittadini di Cetara si sono radunati in una marcia per invocare la pace e la fine di tutti i conflitti. La manifestazione è iniziata fin da questa mattina, domenica 4 febbraio, in una giornata che vuole...